Il contributo associativo è una quota versata dai soci per sostenere le attività e le spese dell’associazione.
Questo contributo non solo aiuta a coprire i costi operativi, ma rappresenta anche un impegno dei soci verso gli obiettivi e i valori dell’associazione.
IMPOSTAZIONE IN ANAGRAFICA
Con il software Paghe GB web, è possibile gestire i contributi associativi accedendo da Paghe /Archivi di base /Rapporti di lavoro /Rapporto lavoro pulsante Istituti /Fondi, ultima sezione “Contributi associativi”.
Al campo “Codice Contributo Associativo” è possibile inserire il codice desiderato (ricercabile tramite lo Zoom).
Se si gestisce anche un secondo contributo associativo, compilare anche il campo “Codice Contributo Associativo 2”.
Per visualizzare e/o variare le % o gli importi del contributo totale/dipendente previsto dai contributi associativi, accedere da Paghe /Archivi di base /Altre tabelle /Tabelle previdenziali /Altri contributi /Contributi associativi.
Da tale maschera è possibile, inoltre, inserire nuovi contributi associativi, se non presenti in archivio.
ESPOSIZIONE NEL CEDOLINO
Nel nostro esempio per il codice W450 è previsto lo 0,10% a carico del dipendente e l’1% a carico della ditta (1,10% Contributo totale – 0,10% Carico dipendente).
In questo caso, quindi, dopo aver eseguito regolarmente le elaborazioni mensili (Calcolo dati anagrafici, generazione presenze e Calcolo del cedolino) nella busta verrà generata la voce retributiva 7061-QUOTA CONTRIBUTI ASSOCIATIVI. Nell’”imponibile” sarà esposto l’imponibile previdenziale del mese, nel “Moltiplicatore” la % contributo a carico del dipendente e nel “Risultato” l’importo del contributo trattenuto al dipendente.
Nello storico del cedolino verrà inoltre generata la voce retributiva 9165-QUOTA CONTRIBUTI ASSOCIATIVI (anche se NON stampata nel cedolino), contenente nell’”Imponibile” l’imponibile previdenziale del mese, nel “Moltiplicatore” la % contributiva a carico della ditta e nel “Risultato” l’importo del contributo a carico della ditta.
ESPOSIZIONE NEL DM10 e UNIEMENS
In fase di calcolo Dm10 viene generato, nella colonna dei dati a debito, il codice inserito nella tabella associata al rapporto di lavoro con il solo importo a debito risultante dalla somma dei contributi a carico dipendente ed azienda.
In fase di calcolo Uniemens nella sezione della denuncia aziendale viene compilata la sezione come riportato di seguito a titolo di esempio:
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG Gestione Contributi associativiPaghe GB WebPaghe GB Web 2024