L’incentivo NEET, sancito dalla circolare INPS numero 68 del 21-07-2023 (e successivi chiarimenti), riguarda le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023.
Ai fini del legittimo riconoscimento dell’incentivo in trattazione, i lavoratori, devono soddisfare determinati requisiti, ovvero che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»), non devono aver compiuto il trentesimo anno di età e inoltre devono essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
PAGHE GB WEB
Come gestire l’incentivo NEET con il software Paghe GB web?
IMPOSTAZIONE INCENTIVO IN ANAGRAFICA
Per impostare l’incentivo NEET, è necessario accedere nel Rapporto di lavoro del dipendente pulsante Istituti /INPS .
Compilare il campo “Tipo incentivo” con il codice NC23 o NE23 (in base all’incentivo autorizzato) e i campi “Data Inizio Incentivo” e “Data Fine Incentivo”.
La misura dell’incentivo è pari:
- Al 60% della retribuzione imponibile, entro un importo massimo annuale fornito dall’Inps in base alla domanda, se scelto il codice incentivo NE23;
- Al 20% della retribuzione imponibile, entro un importo massimo annuale fornito dall’Inps in base alla domanda, se scelto il codice incentivo NC23 (quindi se cumulato con altri incentivi).
A differenza degli altri incentivi, per l’incentivo NEET, è obbligatorio compilare anche il campo “Importo Autorizzato da INPS” con l’importo annuale dell’incentivo autorizzato dall’INPS.
Al termine della compilazione, cliccare sul pulsante “Salva” per confermare l’inserimento.
ELABORAZIONE DEL CEDOLINO
Dopo la corretta compilazione dell’anagrafica Rapporto di Lavoro ed aver eseguito le elaborazioni preliminari, calcolare regolarmente il cedolino da Giustificazione presenze/Voci mese/Calcolo cedolino.
In fase di calcolo della busta, viene generata automaticamente la voce retributiva codice 9133-INCENTIVO OCCUPAZIONE, consultabile dallo “Storico voci cedolino” (presente in Paghe /Elaborazioni mensili /Operazioni mensili /Gestione cedolino paga /Storico cedolini /Storico voci cedolino), in quanto NON stampata nel cedolino.
Solo dopo aver eseguito il calcolo DM10, la voce 9133 viene valorizzata con l’importo dell’incentivo.
In particolare:
- Per il NEET senza cumulo con altri incentivi (Tipo incentivo NE23), la voce 9133 sarà valorizzata con l’importo dell’incentivo sia nel campo “Importo Unit.” che nel campo “Risultato”;
- In caso di incentivo NEET + altri incentivi (Tipo incentivo NC23), la voce 9133 al campo “Importo Unit.” sarà valorizzata con il solo importo dell’incentivo NEET mentre nel campo “Risultato” sarà presente l’importo totale dei due incentivi.
DM10
In fase di calcolo DM10:
- Se presente il Tipo incentivo NE23 nel DM10 verrà valorizzato:
- Il codice L582 per l’importo corrente;
- Il codice L583 per l’arretrato.
- Se presente il Tipo incentivo NC23 nel DM10 verrà valorizzato:
- Il codice L584 per l’importo corrente;
- Il codice L585 per l’arretrato.
La gestione degli arretrati non è ancora presente all’interno della procedura ma verrà rilasciata con il prossimo aggiornamento.
UNIEMENS
Nella denuncia individuale del modello Uniemens, verrà riportato il Codice Causale NE23 o NC23 in base al Tipo incentivo selezionato, come nei due esempi di seguito: