Gli enti bilaterali svolgono sul territorio una serie di funzioni: dall’integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati per ragioni oggettive o economiche alla formazione ed aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori; dall’integrazione alle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità all’assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie).
Un ente bilaterale è un organismo paritetico costituito da associazioni datoriali e da sindacati dei lavoratori. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di garantire servizi e prestazioni in diversi settori, dalla formazione all’assistenza sanitaria. Gli enti bilaterali sono istituiti e disciplinati dai contratti collettivi.
PAGHE GB WEB
Vediamo come gestire con il software Paghe GB Web l’inserimento di Enti bilaterali nell’ anagrafica azienda e nel rapporto di lavoro del dipendente.
Per verificare gli enti già presenti in procedura o per crearne dei nuovi in base alle esigenze aziendali accedere da ARCHIVI DI BASE/ TABELLE PREVIDENZIALI/ ALTRI CONTRIBUTI/ ENTI BILATERALI.
In tale menù, nella parte sinistra della maschera proposta, sono presenti gli Enti Bilaterali che sono a disposizione con peculiari caratteristiche.
CREAZIONE ENTE BILATERALE
Se tra gli Enti proposti, non è presente quello desiderato, possiamo duplicare un Ente Bilaterale già presente e procedere alle dovute modifiche.
Per procedere in tale senso occorre:
- Selezionare l’Ente da duplicare;
- Cliccare sul pulsante Duplica ;
- Attribuire un codice all’Ente da 500 in poi, modificare la descrizione dell’Ente;
- Impostare tutte le informazioni necessarie;
- Al campo N.ro mensilità (importo fisso o a %) inserire il numero di mensilità in cui deve essere calcolato l’ente bilaterale;
- Al campo Tipo Controllo indicare in base a quale paramento la procedura deve procedere al calcolo dell’Ente Bilaterale:
- ORE RETRIBUITE– la procedura esegue il calcolo solo se nel cedolino sono presenti ore retribuite;
- IMPONIBILE INPS– la procedura esegue il calcolo solo se nel cedolino è presente l ‘ imponibile previdenziale;
- IMPONIBILE FISCALE-la procedura controlla il campo “Imponibile fiscale” e non calcola la ritenuta solo se l’imponibile fiscale nel cedolino è inferiore all’ importo inserito al campo sopra indicato;
- NESSUN CONTROLLO;
- Nella sezione Contributo totale indicare l’importo a tempo pieno e l’importo part time in caso di contribuzione fissa o la % di contributo da applicare sull’imponibile che si imposta in seguito;
- Nella sezione Contributo dipendente da indicare l’importo a tempo pieno e l’importo part time in caso di contribuzione fissa o la % di contributo (sia l’importo che la % sono un “di cui” di quanto inserito nella sezione contributo totale) da applicare sull’imponibile che si imposta in seguito;
- Nella sezione Contributo Solidarietà nel campo “% contributo Importo fisso” indicare la % da calcolare sulla quota fissa a carico azienda, “% Contributo importo a %” indicare la % da calcolare sulla quota a % a carico azienda;
- Causale contributo F24 alcuni enti bilaterali prevedono un versamento con una causale contributo sul modello F24, nella sezione Inps; in questo campo si dovrà indicare la causale contributo da indicare nel modello F24 ed è un campo carattere;
- Causale Contributo Emens alcuni enti bilaterali prevedono un versamento con uno specifico codice sulla denuncia mensile Uniemens (denuncia individuale del dipendente nei dati retributivi sezione dei dati particolari con l’esplosione del tag Convbilat);
- Elementi utili al calcolo indicare SI al campo “tutti” se la % deve essere applicata su tutti gli elementi retributivi, altrimenti se deve essere applicata solo su alcuni elementi impostare SI solo agli elementi d’ interesse;
- Tipo versamento impostare i dati del versamento Mensile, Trimestrale, Semestrale. In base al tipo di versamento che si inserisce viene automaticamente compilato il campo del primo versamento, con MENSILE il campo è libero, con TRIMESTRALE invece viene impostato in automatico sul mese 3 e con SEMESTRALE il campo viene impostato in automatico sul mese 6;
- Terminate le dovute modifiche per salvare i dati cliccare sul pulsante Salva .
INSERIMENTO ENTE BILATERALE NELLE ANAGRAFICHE
Dopo la creazione dell’ente bilaterale, è necessario inserirlo nell’ anagrafica azienda.
- Accedere quindi da ARCHIVI DI BASE/ AZIENDA/ ANAGRAFICA AZIENDA pulsante inquadramento/ Inps, sezione “Enti Bilaterali” e inserire il numero progressivo che identifica l’ente bilaterale corretto.
- Infine, accedere da ARCHIVI DI BASE/ RAPPORTI DI LAVORO/ RAPPORTO LAVORO pulsante istituti/ fondi e alla sezione “Gestione Enti Bilaterali” inserire il numero progressivo dell’ente bilaterale precedentemente caricato nell’ anagrafica azienda.
Se invece nel menù enti bilaterali (archivi di base/ tabelle previdenziali/ altri contributi), tra gli enti proposti è presente quello desiderato, procediamo direttamente con l’inserimento nell’ anagrafica azienda.
- Accedere quindi da ARCHIVI DI BASE/ AZIENDA/ ANAGRAFICA AZIENDA pulsante inquadramento/ Inps, sezione “Enti Bilaterali” e inserire il numero progressivo che identifica l’ente bilaterale corretto.
- Infine, accedere da ARCHIVI DI BASE/ RAPPORTI DI LAVORO/ RAPPORTO LAVORO pulsante istituti/ fondi e alla sezione “Gestione Enti Bilaterali” inserire il numero progressivo dell’ente bilaterale precedentemente caricato nell’ anagrafica azienda.
SVILUPPO CEDOLINO
Dopo l’inserimento dell’ente nelle anagrafiche vediamo come viene esposto nel corpo del cedolino.
STAMPA ENTE BILATERALE
Accedendo da ELABORAZIONI MENSILI/ OPERAZIONI MENSILI/ STAMPE VARIE/ STAMPA ENTE BILATERALE, è possibile procedere alla stampa Ente bilaterale in modo da visualizzare il contributo carico ditta e dipendente.
GUIDA
Per maggiori informazioni sulla gestione enti bilaterali la rimandiamo alla guida SK0015- ENTE BILATERALE presente in configurazioni/ manualistica.