L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Così l’articolo 41 del D. Lgs. n. 81/2015 definisce questa tipologia contrattuale.
Alla scadenza del contratto, il datore può decidere di recedere indipendentemente dall’acquisizione o meno della professionalità che ha costituito l’obiettivo formativo del rapporto. In tal caso dovrà dare al lavoratore formale disdetta con l’osservanza del periodo di preavviso. Con la disdetta il datore di lavoro manifesta legittimamente la volontà di non trasformare l’apprendistato in un normale rapporto a tempo indeterminato.
Se invece il recesso non interviene, il rapporto di lavoro prosegue a tempo indeterminato.
Paghe GB WEB
Con il software Paghe GB web, per quanto riguarda il passaggio da apprendista a dipendente qualificato, NON devono essere creati ulteriori rapporti di lavoro.
La trasformazione avviene in automatico dalla procedura; in seguito ad aver eseguito il calcolo dati anagrafici del mese, viene creata un’apposita variazione con le informazioni relative all’apprendista qualificato.
Per una corretta gestione della qualifica in questione, quindi, riportiamo la situazione precedente alla trasformazione (apprendista) e quella successiva (apprendista qualificato).
- Accedere da Paghe/archivi di base/rapporti di lavoro/rapporto di lavoro pulsante Dati personali / Dettaglio .
Inizialmente per la qualifica di apprendista dovrà essere compilato il “Codice contratto” e il “Gruppo apprendisti”. Dopo la trasformazione al posto del “Gruppo apprendisti” verrà compilato il “Livello Inquadramento”.
- PRIMA DELLA TRASFORMAZIONE
- DOPO LA TRASFORMAZIONE
2. Nel pulsante Istituti / INPS , dopo aver compilato regolarmente i vari campi, inserire la corretta “Qualifica INPS” e “Tipo Contribuzione”. Il “Codice DM10” viene compilato in automatico dalla procedura in base ai dati inseriti. Dopo la trasformazione i campi sopra riportati verranno variati correttamente.
- PRIMA DELLA TRASFORMAZIONE
- DOPO LA TRASFORMAZIONE
3. Sempre nel medesimo pulsante, scendiamo alla sezione “E-mens”. Compilare correttamente la “Qualifica assicurativa” ed il “Tipo Apprendistato”. Dopo la trasformazione verrà variata la “Qualifica assicurativa” ed eliminato il “Tipo Apprendistato”.
- PRIMA DELLA TRASFORMAZIONE
- DOPO LA TRASFORMAZIONE
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG apprendistatodipendente qualificato