La circolare INPS numero 57 del 18-04-2024 sancisce l’elevazione dell’indennità di congedo parentale per un ulteriore mese dal 30% al 60% della retribuzione per la durata massima di un mese di congedo entro il sesto anno di vita del bambino, elevata all’80% per il solo anno 2024.
L’elevazione dell’indennità riguarda esclusivamente le lavoratrici o i lavoratori dipendenti che terminano (anche per un solo giorno) il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità successivamente al 31 dicembre 2023.
Sono, quindi, esclusi tutti i genitori che abbiano concluso la fruizione del congedo di maternità o di paternità al 31 dicembre 2023.
Inserimento causali congedo parentale
Le causali previste per l’ulteriore mensilità all’80% di congedo parentale sono:
- Causale PG2 per chi usufruisce del congedo a ore (mezza giornata); nel cedolino viene alimentata la voce 1398 ORE FACOLTATIVA 80%;
- Causale PG3 per chi usufruisce del congedo a giorni; nel cedolino viene alimentata la voce 1399 GG FACOLTATIVA 80%.
Entrambe le causali richiedono obbligatoriamente il caricamento dell’autorizzazione congedi nell’anagrafica risorsa, pulsante “Aut. Congedi” con l’inserimento del codice fiscale del figlio al campo “Informazioni aggiuntive”.
Successivamente, accedere nello “Storico eventi” (da elaborazioni mensili/ operazioni mensili/ gestione eventi) e procedere correttamente al caricamento dell’evento con la causale interessata, avendo sempre cura di compilare il codice fiscale del figlio.
Nel caso in cui il congedo è stato fruito in modo continuativo rispetto al primo mese di congedo parentale all’80% (causali PG0-PG1) e alla maternità obbligatoria, è necessario inoltre compilare la “Data inizio evento principale” corrispondente al primo giorno di congedo obbligatorio causale MA.
Se si deve ancora usufruire del primo mese di congedo all’80% (causali PG0-PG1), per una corretta gestione si rimanda a questo link.
Sviluppo cedolino
Dopo aver effettuato regolarmente le operazioni preliminari (calcolo dati anagrafici e generazione presenze), accedere in “Giustificazione presenze” e in questo caso, avendo già precaricato l’evento nello “Storico eventi”, le presenze saranno già compilate nei giorni interessati.
Cliccare quindi su “Voci mese” / “Calcolo cedolino” per elaborare la busta paga.
Come anticipato precedentemente, nel nostro caso avremo valorizzata in automatico la voce retributiva 1399.
Esposizione congedo parentale nel DM10 e Uniemens
Il codice L330 viene esposto automaticamente nel DM10 quadro D e nel flusso Uniemens nella denuncia individuale.
Guida
Per maggiori informazioni consultare la guida SK0112 CONGEDI PARENTALI CON CODICE FISCALE IN UNIEMENS presente in Configurazioni/Manualistica.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG congedo parentalePaghe GB WebPaghe GB Web 2024Ulteriore mese 80%