A volte può nascere l’esigenza, a seguito di accordi interni tra azienda e dipendente, di dover applicare una determinata retribuzione che ricorra in cedolino ogni mese.
Come posso gestire il netto predefinito all’interno della procedura Paghe GB?
PAGHE GB WEB
Con il software Paghe GB è possibile impostare un importo predefinito accedendo da Paghe / Archivi di base / Rapporto di lavoro / Rapporto di lavoro pulsante Inquadramento / Elementi retributivi sezione GESTIONE NETTO CALCOLATO.
Al campo “Importo netto predefinito” è possibile inserire l’importo netto desiderato (es: 1200 euro). Inoltre, ai campi “Voce competenza netto” e “Voce trattenuta netto” è necessario inserire 2 voci, una di competenza e l’altra di ritenuta, per poter raggiungere la cifra stabilita.
È possibile inserire rispettivamente le voci:
- 441 – IMPORTO AGGIUNTIVO NETTO PREDEFINITO (soggetta);
- 442 – IMPORTO RITENUTA NETTO PREDEFINITO (soggetta);
oppure
- 443 – IMPORTO AGGIUNTIVO NETTO PREDEFINITO (esente);
- 444 – IMPORTO RITENUTA NETTO PREDEFINITO (esente).
Inoltre, dal campo GESTIONE VOCI è possibile inserire una o più voci che verranno escluse dal netto predefinito. Con tale impostazione, la procedura maggiora il netto a pagare dell’importo di detta voce.
Accedere quindi dallo Zoom tramite il campo “Gestione voci”, cliccare su “Aggiungi” e poi su “Inserisci” . Compilare il campo “Codice tabella” (es: 1) e “Descrizione” (es: ESCLUSIONE TRATTAM. INTEGRATIVO). Salvare le modifiche . A questo punto, tramite il piccolo + verde, può inserire la/le voce/i che devono essere escluse dall’importo netto predefinito (es: 8148-Trattamento Integrativo).
Per rendere funzionante la gestione, dopo aver inserito la voce, è necessario uscire dalla maschera tramite il pulsante “Esci” e cliccare sul “Codice tabella” creato.
Effettuare poi regolarmente il calcolo dei dati anagrafici, generazione delle presenze e calcolo del cedolino da Giustificazione presenze / Voci mese / Calcolo cedolino.
Come si evince dall’immagine, il netto predefinito di 1200 euro è maggiorato dell’importo di 100 euro del trattamento integrativo.