I soci di società di persone, i collaboratori d’imprese familiari e i coniugi partecipanti all’azienda coniugale devono indicare nel quadro RH sezione I del modello Redditi Persone Fisiche i redditi derivanti dalla partecipazione alla società o impresa individuale.
A seguito della newsletter “SP 2022 Quadro RO: gestione Attestazione Redditi” oggi andremo a vedere come compilare la sezione I del quadro RH del modello Redditi PF.
IMPORTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI NEL QUADRO RH CON GB
Nel quadro RH, dal pulsante , si apre la gestione per indicare tutti i dati necessari alla compilazione dei righi da RH1 a RH4.
Cliccando il pulsante il software importa le partecipazioni precedentemente inserite nella gestione “Attestazione Redditi” del quadro RS del modello Redditi PF del titolare dell’impresa familiare o dell’azienda coniugale o nella gestione del quadro RO del modello Redditi SP nel caso si tratti di socio di società di persone.
Cliccando il pulsante il software riporta in automatico solo le partecipazioni inserite da input nella gestione dell’anno precedente.
Per completare la compilazione del quadro RH sezione I, il software richiede la preventiva storicizzazione del modello Redditi SP della società, se si sta importando una partecipazione da una società di persone o del modello Redditi PF del titolare dell’impresa, se si sta importando una partecipazione da un’impresa familiare o da un’azienda coniugale.
Infatti, fino a quando la storicizzazione non viene effettuata, il quadro RH risulterà sempre incompleto.
Da quest’anno è stato inserito il check che deve essere utilizzato per escludere il riporto della partecipazione nel quadro. Ricordiamo che tale operazione è possibile solo se la ditta o la società nella quale il soggetto partecipa è storicizzata e che, escludendo la partecipazione, la quota di reddito (o perdita) non sarà soggetta a tassazione.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG persone fisiche 2022pf 2022quadro rhredditi di partecipazioneredditi PF