L’addizionale comunale all’IRPEF è un’imposta che si applica al reddito complessivo determinato ai fini dell’IRPEF ed è dovuta se per lo stesso anno risulta dovuta quest’ultima. Si calcola applicando un’aliquota al reddito complessivo determinato al netto degli oneri deducibili.
La gestione Addizionale comunale è presente sia all’interno del quadro 730_3 Riepilogo del modello 730 che nel quadro RV del modello redditi Persone Fisiche.
La gestione esegue il calcolo automatico dell’imposta a saldo e in acconto che tutti i contributi, titolari e non titolari di partita IVA, devono versare in favore del Comune nel quale possiedono il proprio domicilio fiscale.
Gestione Addizionale Comunale GB
Poiché i dati per il calcolo dell’addizionale comunale si differenziano da Modello 730 a Redditi PF, la gestione si presenta con delle differenze tra le due applicazioni.
Nella newsletter di oggi prendiamo come esempio la gestione presente nel Modello 730.
Gestione Saldo
Gestione Acconto
Gestione
La prima parte della gestione, comune sia al saldo che all’acconto, riporta i dati del Comune del domicilio fiscale del contribuente.
Il Comune corrisponde a quello presente nel frontespizio della dichiarazione:
- il calcolo del saldo viene determinato con riferimento a quando indicato nella sezione ‘domicilio fiscale al 01/01/2023’
- il calcolo dell’acconto viene determinato con riferimento a quanto indicato nella sezione ‘domicilio fiscale al 01/01/2024’, se compilata, altrimenti, viene determinato con riferimento al ‘domicilio fiscale al 01/01/2023’ come per il saldo.
Successivamente invece troviamo l’aliquota applicata dal Comune e l’eventuale esenzione.
Nel caso in cui il Comune applica aliquota per scaglioni, nella colonna Aliquota per scaglioni (attiva solamente in questo caso), è possibile visualizzare il dettaglio degli scaglioni da applicare.
Se il Comune applica esenzioni particolari, nella colonna Dettaglio esenzione particolare, è possibile visualizzare qual è il caso particolare da applicare e cosa prevede.
Nella seconda parte della gestione, il software effettua in automatico il calcolo dell’addizionale comunale dovuto.
Nel caso in cui il Comune preveda l’applicazione di un’esenzione particolare, all’interno della gestione, si attiva una seconda tab denominata ‘Verifica condizioni per l’applicazione dell’esenzione particolare’ nella quale il software effettua le dovute verifiche per determinare se l’esenzione può essere applicata o meno.
Per maggiori chiarimenti sull’utilizzo della gestione Addizionale comunale, si rimanda alla guida online presente all’interno della stessa.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
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