Il regime del margine è un regime speciale Iva che ha una procedura particolare di liquidazione: lo scopo è evitare la doppia imposizione per i beni che sono usciti dal circuito commerciale e che vengono quindi ceduti ad un soggetto passivo d’imposta per la successiva rivendita.
Nelle procedure del software GB sono stati inseriti dei controlli che guidano l’utente a svolgere una corretta procedura ma soprattutto a seguire in sequenza i passaggi.
Regime del margine
Nella gestione del regime del margine, dopo aver reso definitive le operazioni, quindi fatte confluire nelle schede, dobbiamo effettuare il salvataggio del calcolo del margine ed eventualmente registrarlo.
Supponiamo di dover liquidare l’Iva del 3° trimestre quindi accedo al calcolo regime del margine del 3° trimestre:
Dopo aver verificato i dati effettuo il salvataggio.
In questo caso devo anche registrare il calcolo in prima nota in quanto siamo in presenza di un margine lordo positivo quindi scorporato tra imponibile e imposta:
NB: ricordiamo che, sia il salvataggio del calcolo del margine che la registrazione del margine, devono essere eseguiti in sequenza di periodo.
Ad esempio: non posso salvare il 3° trimestre se prima non ho salvato il 1° e 2° trimestre oppure non posso registrare il calcolo del 3° trimestre se prima non ho registrato il calcolo del 1° e 2° trimestre (se registrabili)
Liquidazione Iva
Solo a questo punto accedo alla liquidazione Iva del periodo dove verrà riportata una sezione specifica per il regime del margine:
Nella liquidazione è stato inserito un controllo apposito per il regime del margine che monitora il salvataggio e l’eventuale registrazione del calcolo, altrimenti in mancanza avrò un dato che non è reale.
Nel nostro caso il controllo sarà evaso:
In mancanza di uno dei passaggi riportati il controllo riporterà una X rossa ed è importante non escluderlo ma verificare ed evadere correttamente il controllo.
Caso particolare: acconto Iva
Per quanto riguarda l’acconto Iva nel regime del margine, deve essere effettuato il solo salvataggio in quanto l’eventuale registrazione del giroconto avverrà poi nel 4° trimestre/dicembre.
In seguito al salvataggio verrà quindi riportata l’apposita sezione nella liquidazione Iva che andrà ad influire sul versamento dell’acconto solo se l’utente sceglie il metodo delle operazioni effettuate:
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG liquidazione ivaregime del margine