Acquisire ed elaborare i dati di bilancio è per il Revisore legale un aspetto fondamentale del proprio incarico fin dall’assunzione dello stesso, pensiamo ad esempio alla formulazione del preventivo, ma anche alla determinazione della soglia di significatività, all’attività di analisi comparativa e infine alle verifiche sul bilancio oggetto di giudizio.
Rilascio nuove soluzioni e accorgimenti operativi volti a migliorare la facilità di utilizzo e l’efficienza operativa.
Operatività importazione e gestione dati di bilancio
Un primo blocco di aggiornamenti è costituito da alcune novità introdotte per la gestione dei dati di bilancio.
Elenco degli aggiornamenti:
- Aggiunta funzione “Bilancio utilizzato” in “Visualizza Bilanci”
- Aggiunta della selezione tipologia nel caricamento XBRL
- Modifica manuale di un bilancio caricato in XBRL
- Comparatore bilanci
- Duplica bilancio
Aggiunta funzione “Bilancio utilizzato” in “Visualizza Bilanci”
Grazie a tale funzione sarà possibile avere una visione completa ed efficace delle carte di lavoro in cui il bilancio che si sta osservando è stato richiamato. A lato della tabella riepilogativa dei bilanci caricati in procedura comparirà il pulsante che consente di visualizzare in una unica schermata le carte di lavoro in cui tale bilancio è stato utilizzato.
L’apposito tasto in corrispondenza di ogni riga della tabella consente di raggiungere immediatamente la corrispondente carta di lavoro.
Aggiunta della selezione tipologia nel caricamento XBRL
Il revisore una volta scelta la metodologia di importazione dei dati mediante XBRL selezionerà quindi la tipologia di bilancio che sta importando ovvero potrà scegliere tra:
- “Bozza” – Situazioni di fine anno non definitive oppure situazioni intermedie;
- “Approvato” – Progetto di bilancio approvato dall’organo di amministrazione;
- “Depositato” – Bilancio depositato in camera di commercio in seguito ad approvazione dell’Assemblea soci.
Modifica manuale di un bilancio caricato in XBRL
Successivamente all’acquisizione dei saldi di bilancio mediante caricamento di file XBRL le celle riportanti i dati saranno editabili rendendo possibile la modifica successiva all’importazione del documento.
Comparatore bilanci
Consente di porre a confronto due bilanci precedentemente caricati nell’applicazione potendo così comparare due versioni successive del bilancio annuale oggetto di revisione oppure due situazioni contabili riclassificate a due date differenti.
Da tale funzione sarà quindi visualizzabile la variazione percentuale e assoluta tra le voci di bilancio posti a confronto ed il risultato della comparazione scaricabile per la conservazione digitale o la stampa dal tasto anteprima come avviene per le altre carte di lavoro.
Le comparazioni svolte rimangono salvate e possono essere consultate in qualsiasi momento.
Duplica bilancio
Questa funzione consente di duplicare un bilancio già esistente in procedura e di modificarne poi i dati a piacimento. Con questa funzione si può ad esempio recepire delle modifiche segnalate dalla società, sostituire la versione definitiva nelle proprie carte di lavoro e mantenere entrambe le versioni per poterle comparare.
La funzione duplica si trova all’interno del tasto opzioni sulla destra in corrispondenza della riga di ciascun bilancio in “Visualizza bilanci”.
Per ulteriori informazioni o per una prova gratuita si invita a visitare il sito a questo indirizzo
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG AggiornamentiAggiornamenti e implementazioniImplementazionirevisione legaleRevisione Legale GBRevisione Legale GB 2024