È stata rilasciata la nuova release per l’applicazione Revisione Legale che comprende una serie di nuove funzioni che permettono al revisore di svolgere la propria attività in modo ancora più facile ed efficiente.
Le nuove funzioni sono frutto dello sforzo continuo del team GBsoftware nel fornire un programma sempre più completo e performante, anche grazie al Feedback quotidiano degli utenti che forniscono un prezioso supporto nello sviluppo e miglioramento del Software.
INDICE
Implementazioni maggiori:
- Selezione Voce di bilancio dell’individuazione del rischio
- Nuova sezione di Riepilogo nel programma di revisione
- Gestione degli allegati
-
- Indicazione degli allegati della carta di lavoro nella sezione commenti e nella stampa PDF
- Nella sezione allega documenti saranno visibili sia gli allegati generali che quelli caricati in specifiche carte di lavoro
- Nuova Vista “per Ditta” su “Pannello di controllo”
- Implementazioni minori:
-
- Migliorata la gestione del caricamento dei bilanci e gli avvisi in caso di eliminazione dei bilanci utilizzati in procedura
- Miglioramenti generali nelle performance di caricamento e gestione delle carte di lavoro
Selezione voce di bilancio
A partire dalla data di rilascio dell’aggiornamento sarà possibile, nella carta di lavoro “Riepilogo finale del rischio intrinseco”, selezionare una specifica voce di bilancio oggetto del rischio individuato che sarà riepilogata in fase di controlli delle poste di bilancio sotto forma di allert.
N.B. Questa nuova funzione sarà disponibile sia per le revisioni già create e per le quali sono state già svolte delle carte di lavoro.
Per selezionare la voce di bilancio in fase di individuazione del rischio è necessario selezionare “voce di bilancio” nella carta di lavoro “Riepilogo finale del rischio intrinseco”
Cliccare sulla nuova icona per la selezione della voce
Si aprirà la maschera di selezione della voce di bilancio oggetto di rischio, potendo selezionare sia voci dello stato patrimoniale che del conto economico cambiando la sezione con l’apposito menu a tendina
Le voci selezionate verranno riportate nell’apposita sezione della carta di lavoro
La stessa informazione verrà riportata automaticamente anche nella carta di lavoro “Valutazione finale del rischio”
L’aspetto pratico più utile per il revisore, sarà quello di trovare un alert specifico per queste voci di bilancio quando si andranno ad effettuare i controlli di validità delle voci di bilancio nella successiva fase 5.
Nel nostro esempio il revisore avrà una situazione di questo tipo
Dove sono riportati dei triangoli di colore “giallo” perché il rischio intrinseco individuato in precedenza era “medio” ed indicato con semaforo “giallo”.
Per informazioni più dettagliate, cliccando sul triangolo di allerta, si apre il relativo rischio individuato
Il colore del triangolo che verrà visualizzato sarà quindi uguale al colore del rischio intrinseco individuato e quindi della sua entità.
Nuova sezione di Riepilogo nel programma di revisione
Solo per le revisioni create dopo la data di rilascio di questa implementazione (quindi non disponibile per revisioni già create), nella fase 4 “Risposta al rischio” è stata aggiunta una carta di lavoro “Riepilogo programma di revisione”
In questa nuova carta di lavoro sono riepilogate in automatico tutte le attività che sono state incluse in tutte le voci precedenti (spunta verde)
Questa carta di riepilogo è utile, non solo per avere in un’unica schermata tutti i lavori programmati, ma anche poter controllare che questi siano stati effettivamente svolti.
A questo scopo basta controllare che nella colonna “Check” ci sia una spunta verde sull’attività programmata
Gestione degli allegati
E’ stata potenziata la sezione “Allega documenti” presente nella barra dei menù
Ora al suo interno si possono trovare due sezioni
Nella prima sono indicati i documenti caricati direttamente da “Allega documenti” mentre nella seconda i documenti allegati nel programma in specifiche carte di lavoro.
La consultazione globale dei documenti diventa così più agevole, senza dover cercare gli allegati da consultare aprendo le singole carte di lavoro.
Inoltre, è stata aggiunta una specifica dicitura in fase di archiviazione che riepiloga gli allegati della carta di lavoro
Oltre che nella sezione “commenti” della procedura
Nuova Vista per anno o per ditta su “Pannello di controllo”
È stata aggiunta una nuova modalità di visualizzazione all’interno del “Pannello di controllo” che permette di visualizzare la situazione riepilogativa o per un singolo anno per tutte le ditte oppure per una singola ditta per tutti gli anni.
All’apertura verrà richiesto con quale modalità aprire il pannello
Selezionando “Anno” verrà visualizzata la schermata che attualmente viene già proposta nel pannello di controllo (Singolo anno per tutte le ditte)
Selezionando “Ditta” si attiva la nuova visualizzazione per singola ditta per tutti gli anni
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG revisione legale