I Bilanci infrannuali/ultrannuali sono quei bilanci che si differiscono dal classico Bilancio d’esercizio (1° gennaio – 31 dicembre) per aver un differente orizzonte temporale.
Ovviamente restano invariati i postulati di Bilancio e per queste particolari tipologie di Bilancio è prevista per specifiche attività in quanto migliore a rappresentare in modo veritiero e corretto gli accadimenti aziendali.
- Gestire un Bilancio non coincidente con l’anno solare, pur rispettando il vincolo dei dodici mesi, in altri termini l’esercizio anziché dal 01/01-31/12 potrà essere, ad esempio, 1/07-30/06.
- Per Bilancio Intermedio si caratterizza per la sua cadenza periodica inferiore ai dodici mesi. L’OIC 30 disciplina I bilanci Intermedi nella legislazione civilistica con lo scopo d’identificare la composizione ed il contenuto minimo delle “situazioni patrimoniali” richieste dal codice civile o nel caso in cui le società procedano ad operazione sul proprio capitale. Le situazioni che possono richiedere in determinate circostanze la redazione di bilanci intermedi sono:
- riduzione del capitale sociale per perdite;
- riduzione del capitale sociale;
- emissione di un prestito obbligazionario;
- distribuzione di acconti sui dividendi;
- aumento gratuito del capitale sociale mediante imputazione di riserve;
- delibere di fusione e scissione;
- acquisto di azioni proprie.
- Ultima tipologia è il c.d. bilancio “ultrannuale” ossia il bilancio con esercizio superiore ai dodici mesi, previsto quando la data di costituzione precede di pochi mesi il termine statutario fissato per la chiusura degli esercizi. Ad esempio, se la costituzione è avvenuta in data 15/11/2023, il bilancio potrebbe essere redatto includendo i mesi residui del 2023 a quelli del 2024, definendo un arco temporale per il primo esercizio che va dal 15/11/2023 al 31/12/2024.
Il software Revisione legale GB
Il software Revisione Legale GB permette di gestire questi casi particolari fornendo all’utente la possibilità di definire in anagrafica la tipologia di bilancio sottoposto a revisione, oltre la data di inizio e fine esercizio.
Per fare questo è necessario accedere alla sezione “anagrafica ditte” e selezionare la ditta interessata.
Poi nella sezione “dati fatturazione/revisione” (1) indicare la tipologia di bilancio (2) e la data di inizio/fine esercizio (3).
Inoltre, è opportuno precisare quale anno abilitare in base alla tipologia di bilancio oggetto di revisione:
- Non solare: Abilitare l’anno prendendo come riferimento la data di inizio esercizio.
Nell’esempio sopra l’esercizio decorre dal 01/10/2024 al 30/09/2025, quindi andrà abilitato l’anno 2024.
- Ultrannuale: Abilitare l’anno prendendo come riferimento la data di fine esercizio.
Se ad esempio il bilancio decorre dal 15/11/2024 al 31/12/2025 andrà abilitato l’anno 2025.
Con questi brevi passaggi il software adatterà le carte di lavoro automaticamente, permettendo al revisore di svolgere l’attività come farebbe con un normale bilancio c.d. solare.
Applicazioni collegate all’articolo:
TAG Bilanci non solarirevisione legaleRevisione Legale 2024Revisione Legale GBRevisione Legale GB 2024