Ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 è richiesto dal Revisore di verificare nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
A supporto di tale obbligo normativo è stato introdotto il principio di revisione ISA Italia 250B. Il principio di revisione sopra richiamato, oltre a fornire contributi pratici e strumenti operativi, fornisce regole specifiche per redigere le verifiche periodiche.
Normativa
Il principio di revisione sopra richiamato, oltre a fornire contributi pratici e strumenti operativi, fornisce regole specifiche in relazione a:
Distinta e ulteriore è l’attività di vigilanza posta dalla legge a carico del collegio sindacale (o sindaco unico) incaricato della revisione legale, benché di tutta evidenza risultino essere in questo caso le sinergie nell’ottemperanza ai due obblighi.
Il codice civile, infatti, all’articolo 2403 prevede espressamente tra i doveri del collegio sindacale di vigilare “sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento”.
A ciò deve necessariamente aggiungersi quanto disciplinato dal successivo articolo 2404 il quale prescrive l’obbligo a carico del collegio sindacale di riunirsi almeno ogni novanta giorni e di rendicontare in apposito verbale il risultato delle proprie verifiche.
IL SOFTWARE REVISIONE LEGALE
L’applicazione web “Revisione legale” di GB software permette di gestire, in una apposita sezione dedicata, gli adempimenti previsti dalla normativa in tema di verifiche periodiche.
Per accedere alla gestione cliccare nella barra dei menu su “Altre verifiche” e poi “Verifiche periodiche”
Si aprirà la schermata principale composta da tre fasi:
- Periodicità
- Documentazione
- Verbale
Nella prima fase, obbligatoria per poter procedere con le due successive, si dovrà indicare la periodicità delle verifiche
Come vedremo nelle fasi successive, in base alla periodicità selezionata, verranno generati in automatico un numero di elenchi/verbali per ogni periodo (sia per esercizi di tipo solare che non solare).
Con la seconda fase sarà possibile generare l’elenco dei documenti da richiedere all’impresa per svolgere l’attività di verifica
Cliccando sul pulsante blu in prossimità di una riga si aprirà la relativa gestione
Sarà possibile escludere o includere i documenti dalla lista con gli appositi tasti funzione
Nella terza ed ultima fase si potrà generare il verbale per le verifiche periodiche.
Dall’elenco cliccare il pulsante in prossima del verbale che si intende compilare.
Aperto il verbale sarà possibile vedere le sezioni che lo compongono nell’albero a sinistra
Sarà possibile includere o escludere (/) una sezione dal verbale cliccando sull’ apposito pulsante
Ogni sezione è personalizzata in base ai dati che devono essere inseriti e per ognuna di esse sarà possibile allegare dei documenti con il tasto “upload” ed inserire dei commenti con l’apposito campo note.
Dopo aver segnato il verbale come completato, sarà possibile archiviare il documento e visualizzare/scaricare il report finale in pdf che include solo le sezioni che sono state contrassegnate con la .
RICHIAMA DATI
All’interno di ogni paragrafo delle verifiche periodiche è possibile utilizzare la funzione
si accede a questa sezione, dove è possibile richiamare quello che è stato fatto nei verbali precedenti, ovviamente solo quelli archiviati.
La funzione è pensata per mettere in evidenza eventuali variazioni rispetto ai precedenti verbali.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG revisione legaleverifiche periodiche