Nella newsletter del 16/05/2023 – Servizi massivi agenzia: scarico dei file, abbiamo introdotto delle nuove funzionalità massive denominate Servizi Massivi di Trasmissione e Scarico file che permettono agli utenti già accreditati di scaricare massivamente i file dei corrispettivi, fatture e imposta di bollo riguardanti una determinata Partita IVA. In questa seconda parte di newsletter, vedremo come l’intermediario deve operare per effettuare il censimento del canale di GBsoftware all’interno del portale Fatture e Corrispettivi o meglio ancora all’interno della procedura GB cosi poi da generare i file ed inviarli.
CENSIMENTO CANALE DALLA PROCEDURA GB
Dalla procedura GB, Console, “Servizi massivi agenzia”, al primo accesso, viene richiesto di effettuare il censimento del canale per le forniture massive per le ditte per cui si vogliono effettuare gli scarichi massivi. Se questo è stato già fatto dal sito “Fatture e Corrispettivi”, è comunque necessario definirle nel pulsante “Censimento Canale” indicando ditta, servizi, inserimento ed esito elaborato. Il censimento, nella maschera può essere effettuato sia per singola ditta che in modalità massiva.
Censimento massivo
Per effettuare il censimento massivo occorre cliccare nel pulsante . All’interno occorre selezionare:
- I servizi da abilitare, tra:
- bollo
- corrispettivi
- fatture
2. il tipo di operazione da censire, tra:
-
- aggiornamento: permette la modifica del provider indicato con quello di GBsoftware;
- eliminazione: elimina il censimento effettuato per quei servizi al provider GBsoftware;
- inserimento: inserisce i servizi selezionati per il provider GBsoftware;
- le ditte per cui censire i servizi e l’operazione selezionata: è possibile selezionare anche tutte le ditte tramite il check posto a fianco del campo ricerca;
- l’esito del censimento: se non è stato effettuato il censimento da Fatture e corrispettivi, lasciare l’esito proposto “Non elaborato”. Se, invece è stato fatto ed è andato a buon fine per tutte le ditte selezionate, riportare “Elaborato”.
- Una volta compilato tutto, cliccare su “Aggiungi abilitazioni”.
Nella maschera, verranno creati tanti righi per i servizi e le ditte selezionate con il tipo di operazione ed esito. Sarà necessario salvare le abilitazioni.
Censimento singola ditta
La stessa procedura di censimento può essere eseguita singolarmente per ditta, basterà selezionare la ditta non ancora censita dall’elenco. Una volta selezionata, nella parte sottostante si abilita il rigo dove l’utente dovrà indicare:
- Abilita: selezionare solo se per il rigo deve essere creato il file del censimento da inviare in Fatture e Corrispettivi;
- Servizio
- Operazione
- Esito censimento
Generazione ed Invio del file per il Censimento
Inserite le ditte per cui effettuare il censimento, per generare il file da inviare, occorrerà inserire il check su “Abilita”, se non già presente. Dopo di che, dal pulsante sotto “Genera Richiesta” è possibile scegliere tra:
- Genera richiesta: permette la creazione del file csv con i servizi e le ditte selezionate e lo scarica nella cartella download. Il file prodotto dovrà essere caricato all’interno di “Fatture e Corrispettivi” per l’intermediario delegato, accedendo come delega diretta a ‘Funzionalità massive, Censimento canali per forniture massive’.
- Genera ed invia la richiesta: permette la creazione del file csv con i servizi e le ditte selezionate e l’invio diretto in Fatture e Corrispettivi per gli intermediari/ditte con credenziali Entratel/fisco online.
Aggiornamento Esito Censimento
Se l’invio del file del censimento è stato effettuato dalla procedura GB, come indicato al punto precedente, cliccando su , è possibile aggiornare in automatico la colonna “Esito Censimento”. Cliccando nel pulsante e rispondendo “sì” al messaggio che viene visualizzato, in automatico, oltre ad accedere alla maschera di riepilogo dei file inviati, si aggiornano anche gli stati del censimento. Nella maschera che viene aperta, sono presenti tanti righi quante richieste sono state inviate con lo stato della richiesta e i totali degli elementi elaborati o scartati. Cliccando su Id richiesta (colore celeste), viene aperto il dettaglio del censimento con l’elenco delle ditte presenti e lo stato del censimento. Nella maschera possiamo visualizzare lo stato della richiesta per singola partita IVA e se scartata, il dettaglio dell’errore. Per le Partite Iva con stato ‘Elaborato’, sarà possibile procedere alla richiesta di scarico file per i servizi abilitati. Nella prossima newsletter, vedremo come generare le richieste ed inviarle all’agenzia cosi da ricevere in automatico i file da importare per la registrazione dei corrispettivi/fatture nella contabilità di GB. Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG agenzia delle entrateCensimento canaleservizi massivi