GBsoftware » Prodotti » Dichiarazioni Fiscali per Studi » Dichiarazione IVA
DICHIARAZIONE IVA
Applicazione del software INTEGRATO GB per gestire la compilazione della Dichiarazione IVA.
MODELLO MINISTERIALE
Compili la dichiarazione direttamente su modello ministeriale (no facsimile)
INTEGRAZIONE QUADRI
Quadri compilati in automatico, con i dati provenienti da Contabilità e F24.
FILE TELEMATICO
Produzione del file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate.
GESTIONE CONTROLLI
Gestione controlli iniziali e Gestione controlli finali con le quali il software segnala errori o dimenticanze e guida l’utente al completamento della dichiarazione.
- Acquisti REVISIONE LEGALE GB direttamente dalla casa produttrice, senza passare da agenti e rivenditori di zona che rincarano il prezzo del prodotto.
- Costruisci una licenza personalizzata in base alle tue esigenze: numero di clienti e anni di incarico.
- Non devi pagare per postazioni o strutture hardware: il software è in web, accessibile da qualunque pc
- Usufruisci gratuitamente degli aggiornamenti implementati in seguito alle novità normative sulla Revisione Legale
- Hai un prezzo bloccato per sempre: congelato per i primi tre anni, incrementato solo dell’indice ISTAT dal quarto in poi.
- Concordi il metodo di pagamento più adatto per il te: unica soluzione o rateale.
- L’operatività è organizzata nelle fasi previste dalla normativa e dalla formazione che deve seguire il revisore. Segui un criterio logico – temporale che non ti fa tralasciare i passaggi e ti fa rispettare l’ordine con cui devono essere eseguiti, dalla lettera d’incarico fino alla relazione finale.
- Il procedimento guidato in ogni passaggio ti consente di ridurre al minimo il rischio che deriva dall’assunzione dell’incarico di revisione.
- Le icone di stato e le percentuali di avanzamento – supporti grafici facilmente comprensibili – ti aiutano a mantenere in un batter d’occhio il controllo sulle operazioni (operazioni già fatte, operazioni da completare ecc.).
- Le carte di lavoro che produci sono archiviate online in un ambiente sicuro, sempre disponibili per essere esibite e salvate in PDF non editabile (per tutelare il tuo lavoro da manipolazioni o interventi terzi).
- Rendi la documentazione ancora più consistente con note personali e altri allegati che aggiungono ulteriori informazioni alle valutazioni svolte.
- Per l’assistenza e la formazione sei sempre affiancato da un tema di esperti: revisori, commercialisti e operatori che hanno lavorato in studi di revisione.
- Sei avviato al primo utilizzo del software con lezioni in controllo remoto.
- Ricevi gli aggiornamenti in largo anticipo e arrivi sempre puntuale alle nuove scadenze.
- Sei guidato all’utilizzo corretto di ogni applicazione con guide online, video tutorial, FAQ, newsletter e webinar da consultare mentre lavori.
Il software
Dichiarazione IVA GB
APPLICAZIONI
Frontespizio
- La maggior parte dei dati presenti in questo quadro sono riportati in automatico dalla procedura in base alle informazioni presenti all’interno dell’anagrafica ditta del soggetto.
Nel frontespizio sono presenti:
Gestione Impegno e Consegna che permette di creare e stampare il modulo per l’impegno e la consegna delle dichiarazioni.
IMPEGNO: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale si assume l’impegno a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni.
CONSEGNA: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale attesta di aver inviato la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e di aver ricevuto dalla stessa la ricevuta della dichiarazione. per la redazione e la stampa del modulo da far firmare al cliente - Gestione Intermediari con la quale è possibile inserire i dati relativi al soggetto delegato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni o dei modelli di versamento. Inoltre, impostando un soggetto come “intermediario predefinito” della ditta, il codice fiscale del soggetto è riportato in automatico all’interno del frontespizio.
- Gestione “Sottoscrizione organo di controllo” per la compilazione della relativa sezione. Al suo interno sono riportati in automatico i nominativi indicati in Anagrafica ditte e l’utente può selezionare quali soggetti riportare in dichiarazione.
Quadro VA - Informazioni sull’attività
- Alcuni dei righi presenti nel quadro VA, come il rigo VA13, sono integrati alla contabilità e per questo motivo in base alle registrazioni effettuate dall’utente è possibile avere il riporto automatico dei dati.
- Il rigo VA15 si compila utilizzando un’apposita gestione denominata “Società di comodo”. Nella gestione viene riportato il risultato della verifica operatività degli ultimi tre esercizi, compreso quello per cui si sta compilando la dichiarazione. Per gli utenti che non hanno utilizzato il software GB negli esercizi precedenti è possibile integrare la gestione manualmente.
Quadro VC – VD - Esportatori e Operatori assimilati, cessione del credito IVA
- Entrambi i quadri si compilano inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale.
Quadro VE – Operazioni attive e determinazione del volume d’affari
- Il quadro viene compilato in automatico dal software qualora ci sia integrazione con la contabilità. In questo caso i dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei relativi campi.
Ad esempio, nei righi VE20 – VE21 – VE22 e VE23 sono presenti delle gestioni di dettaglio per il riporto dei dati dalla contabilità, con distinzione tra Operazioni imponibili e Operazioni imponibili con ventilazione.Inoltre, sono presenti le seguenti gestioni:
– Prospetto A – Agenzie di viaggio che deve essere compilato dai contribuenti che applicano il regime dall’art.74-ter “Agenzie di viaggio”.
– PROSPETTO B e C – Regime speciali dei beni usati che deve essere compilato dai contribuenti che applicano il regime dei beni usati (D.L. 41/1995)” - Nel caso in cui non ci sia integrazione con la contabilità, l’utente può imputare direttamente i dati manualmente nel modello ministeriale.
Quadro VF - Operazioni passive e Iva ammessa in detrazione
- Il quadro viene compilato in automatico dal software qualora ci sia integrazione con la contabilità. In questo caso i dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei relativi campi.
- Nel caso in cui non ci sia integrazione con la contabilità, l’utente può imputare direttamente i dati manualmente nel modello ministeriale.
- Sono presenti le seguenti gestioni:
– Prospetto A – Agenzie di viaggio che deve essere compilato dai contribuenti che applicano il regime dall’art.74-ter “Agenzie di viaggio”.
– Prospetto D – Rettifica della detrazione con il quale l’utente può calcolare l’importo complessivo delle rettifiche da indicare nel rigo VF70 - Per la compilazione della sezione 3 “Determinazione dell’iva ammessa in detrazione” è presente un prospetto che permette l’immissione controllata dei dati da riportare nella dichiarazione. Alcune delle opzioni, come ad esempio “Agenzie di viaggio” – “Agriturismo”, sono riportate in automatico dal software in base a quanto indicato in Anagrafica ditte.
Quadro VJ - Imposta relativa a particolari tipologie di operazioni
- Nel quadro sono riportate in automatico le scritture effettuate dall’utente nel registro vendite e/o annotazioni relative a particolari operazioni per le quali non è dovuta l’importa da parte del cessionario.
- Nel rigo VJ18 è presente una gestione che riporta in automatico l’imponibile e l’imposta effettuati dai soggetti di cui all’art.17 –ter.
- Nel caso in cui non ci sia integrazione con la contabilità, l’utente può imputare direttamente i dati manualmente nel modello ministeriale.
Quadro VH - VM - VK - Variazioni delle comunicazioni periodiche e versamenti immatricolazioni auto UE, società controllanti e controllate
- Il quadro VH è riservato a coloro che devono inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati, comunicati con l’invio delle liquidazioni periodiche IVA.
Si compila utilizzando un’apposita gestione che permette un’immissione controllata dei dati. Al suo interno troviamo il confronto tra quanto inviato con la Comunicazione delle liquidazioni periodiche e quanto inserito in contabilità.
La suddetta gestione deve essere utilizzata anche per la compilazione del rigo VL30 “Ammontare IVA periodica”. - Il quadro VM si compila utilizzando un’apposita gestione che consente un inserimento controllato dei dati. Le risultanze della gestione serviranno anche per la compilazione del rigo VL29 “Versamenti auto UE relativi a cessioni effettuate nell’anno”.
- Il quadro VK deve essere compilato esclusivamente dagli enti o società controllanti e dalle controllate di cui all’art.73 che hanno partecipato nell’anno d’imposta alla liquidazione dell’IVA di gruppo.
Il quadro si compila inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale.
Quadro VN-VQ - Dichiarazioni integrative a favore, versamenti periodici omessi
- Il quadro VN deve essere compilato dai soggetti che nell’anno di imposta precedente hanno presentato una dichiarazione integrativa a favore ai sensi dell’art. 8, comma 6-bis, del d.P.R. n.322 del 1998, oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa.
Il quadro si compila inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale. - Il quadro VQ è stato introdotto nella dichiarazione IVA per consentire la determinazione del credito maturato a seguito di versamenti di IVA periodica non spontanei.
- Si compila utilizzando un’apposita gestione che consente un’immissione controllata dei dati. All’interno della gestione l’utente può:
– Importare i dati dalla dichiarazione dell’anno precedente,
– Inserendo i dati da input qualora nell’anno precedente l’utente non abbia utilizzato il software GB per la redazione della dichiarazione IVA.
Quadro VL - Liquidazione dell’imposta annuale e Quadri compilati
- Il quadro viene compilato in automatico dal software qualora ci sia integrazione con la contabilità. In questo caso i dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei relativi campi. Inoltre, è previsto un riporto automatico dei dati anche dall’applicazione F24 qualora l’utente abbia gestito le deleghe di pagamento con il software GB.
- Nel caso in cui non ci sia integrazione con la contabilità o con F24, l’utente può imputare direttamente i dati manualmente nel modello ministeriale.
Quadro VG - Adesione al regime previsto per le società controllanti e controllate
- Il quadro si compila inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale.
Quadro VO – Opzioni
- Il quadro si compila inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale.
Quadro VT - Separata indicazione delle operazioni effettuate nei confronti di consumatori finali e di soggetti Iva
- Il quadro viene compilato in automatico dal software qualora ci sia integrazione con la contabilità. In questo caso i dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei relativi campi.
- Nel rigo VT1 col. 3 e 4 sono riportati gli importi delle operazioni effettuate verso consumatori finali che dovranno essere poi ripartiti nei righi da VT2 a VT22.
- Anche la ripartizione delle operazioni effettuate nei righi da VT2 a VT22 è integrata alla contabilità; L’utente ha infatti la possibilità di associare un determinata registro ad una specifica regione ed ottenere cosi la ripartizione automatica.
- Nel caso in cui non ci sia integrazione con la contabilità, l’utente può imputare direttamente i dati manualmente nel modello ministeriale.
Quadro VX Determinazione dell’Iva da versare o a credito
- Il quadro VX contiene al suo interno i dati relativi all’IVA da versare o all’IVA a credito, determinata in automatico dalla procedura.
- L’utente può modificare e/o integrare la compilazione del quadro agendo direttamente nei campi del modello ministeriale.
Quadro VV-VW-VY-VZ - Prospetto riepilogativo Iva 26 PR (Riservato all’ente o società controllante)
Il quadro si compila inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale.
Quadro VS - Prospetto riepilogativo Iva 26 PR (Riservato all’ente o società controllante)
- Il quadro si compila inserendo direttamente i dati nel modello ministeriale.
Quadro VP - Liquidazioni periodiche Iva
- Il quadro VP deve essere compilato dai contribuenti che intendono avvalersi della facoltà prevista dall’articolo 21-bis del decreto-legge n.78 del 2010, come modificato dall’art. 12-quater del decreto-legge n.34 del 2019, di comunicare con la dichiarazione Iva annuale i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche relative al quarto trimestre.
- La compilazione del quadro avviene tramite la funzione di importazione dei dati direttamente dal 4° trimestre della Comunicazione liquidazioni periodiche.
Pagamenti
- Utilizzando la “Gestione pagamenti imposte” è possibile inviare i dati risultanti dalla Dichiarazione dei Redditi direttamente all’Applicazione F24.
- Nella gestione è possibile visualizzare tutti gli importi a DEBITO e a CREDITO che derivano dalla dichiarazione nella quale si sta lavorando.
Funzionalità
- Compilazione della dichiarazione direttamente sul modello ministeriale Quadri compilati in automatico, con i dati provenienti da Contabilità e F24
- Gestione controlli iniziali e Gestione controlli finali con le quali il software segnala errori o dimenticanze e guida l’utente al completamento della dichiarazione
- Gestione Verifica versamenti, con la possibilità di accedere direttamente al cassetto fiscale del contribuente per la verifica dei pagamenti effettuati
- Gestione crediti e debiti per l’invio dei tributi all’Applicazione F24 e il pagamento/compensazione di eventuali debiti/crediti
- Gestione intermediari per l’inserimento e la scelta del soggetto che si occupa dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate
- Produzione del file telematico per l’invio della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
- Possibilità di predisporre un file telematico preventivo di controllo (non valido quindi ai fini dell’invio) per verificare la corretta compilazione della dichiarazione prima di procedere all’invio della dichiarazione definitiva
- Funzione di ricerca (con tasto funzione F7), disponibile su ogni singolo campo, per filtrare contemporaneamente il dato sulla dichiarazione di più contribuenti
- Stampe illimitate
Per Commercialisti e studi
Il programma Dichiarazione IVA GB è dedicato a:
- Commercialisti
- Tributaristi
- Consulenti fiscali e tributari
- CED Centri elaborazione dati
- Ragionieri
- CAF Centri di assistenza fiscale
- Operatori fiscali
Perché scegliere
Dichiarazione IVA GB?
Modello ministeriale interattivo
- Gestisci dichiarazioni, comunicazioni e pagamenti direttamente a video sui modelli ministeriali ufficiali.
- La colorazione dei campi del modello ministeriale ti aiuta a capire se il campo è compilabile da input, integrato alla contabilità, già compilato in automatico dal programma, abbinato ad una specifica gestione.
Quadri precompilati e invio tributi a F24
- Quadri contabili già compilati con i dati provenienti dalla contabilità e risali con un click alle operazioni che hanno alimentato il dichiarativo.
- Con la gestione Pagamenti invii i debiti e crediti all’applicazione F24 per la creazione delle deleghe
Produzione, controllo e invio del File telematico senza accedere all’area riservata di Ade
- Produci il file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate con un solo click.
- Controllo preventivo della dichiarazione per accertarsi che la compilazione sia corretta prima di procedere all’effettivo invio
- Con la Console Fiscale puoi autenticare il file, procedere al suo invio e scaricare la ricevuta senza accedere all’area riservata di Agenzia.
Controlli iniziali e Controlli Finali
- Entrambe le gestioni segnalano errori e dimenticanze e guidano al completamento della dichiarazione.
- Gestione controlli iniziali: per effettuare tutte quelle operazioni preliminari alla compilazione della dichiarazione
- Gestione controlli finali: per effettuare tutte le operazioni conclusive prima di procedere alla creazione del file telematico e all’invio dei tributi all’applicazione F24.
Prova INTEGRATO GB
gratuitamente e senza impegno
Avrai un periodo di prova di 15 giorni per valutare il programma. Riceverai assistenza, aggiornamenti e formazione dal team GBsoftware come fossi un cliente.
Siamo gli unici in Italia a farti provare in autonomia il software completo utilizzato dagli studi.