La sezione II del quadro RO “Elenco nominativo degli amministratori e dei rappresentanti e dati relativi ai singoli soci o associati e ritenute riattribuite” della dichiarazione Redditi Società di Persone 2024 deve essere compilata indicando i dati dei soci o associati o membri del GEIE che risultano alla chiusura dell’esercizio.
Con la newsletter di oggi vediamo quali sono i passaggi che le società di persone o associazioni devono effettuare per rilasciare ai propri soci l’attestazione dei loro redditi di partecipazione, utile per la compilazione del modello Redditi Persone Fisiche.
L’attestazione dei redditi dei soci con GB
L’attestazione che la società o associazione deve rilasciare a ciascun socio o associato deve contenere i seguenti dati:
Dati da indicare relativi alla società:
- Codice Fiscale
- Ragione sociale
- Sede legale
- Domicilio fiscale (se diverso dalla sede legale)
- Codice attività
- Regime contabile
- Natura giuridica.
Informazioni del singolo socio:
- Dati anagrafici
- Qualifica
- Percentuale di partecipazione
- Quota di reddito/perdita
- Gli altri dati contabili imputabili al socio.
Per generare l’attestazione all’interno di GB, posizionarsi nel quadro RO (pagina 2) del modello Redditi Società di Persone 2024 – anno imposta 2023 e accedere alla gestione che si attiva dal relativo pulsante.
Per compilare la gestione del quadro RO è necessario aver inserito correttamente i dati, in Anagrafica Ditte, quindi cliccare sulla tab “Firmatario e soci“, sezione Soci alla situazione 31/12/anno imposta.
La maschera che si apre è divisa in 4 sezioni:
- Dati società
- Dati socio
- Altri redditi socio
- Altri dati socio
Dati società
Nella prima sezione “Dati società” sono riportati in automatico i dati presenti nell’anagrafica della ditta e i dati relativi ai redditi, alle ritenute e agli oneri provenienti da altri quadri.
A fianco ai campi “Oneri detraibili” e “Altri crediti d’imposta” è presente una lente da dove è possibile aprire una maschera con l’elenco degli importi relativi agli oneri detraibili e altri crediti d’imposta indicati nel quadro RN.
E’ possibile procedere alla stampa delle maschere “Dettaglio oneri detraibili” e “Dettaglio altri crediti d’imposta” dall’apposito pulsante.
Dati socio
Nella sezione “Dati socio” vengono visualizzati:
- I dati anagrafici del socio: il riporto dei nominativi dei soci, i dati anagrafici e la qualifica avvengono in automatico dopo averli indicati in Anagrafica Ditte, situazione 31/12/anno imposta.
- Le quote di reddito/perdita, oneri e ritenute attribuiti in base alla quota percentuale di partecipazione agli utili: anche la quota di partecipazione deve essere inserita in anagrafica ditte. La procedura calcolerà in automatico le quote (di reddito/perdita, imposte, crediti, ritenute, oneri, crediti d’imposta…) imputate al socio in base alla partecipazione detenuta.
- Il check “Partecipazione in regime d’impresa” deve essere valorizzato dall’utente nel caso in cui il socio sia un soggetto diverso da persona fisica o nel caso in cui sia una persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa.
- Il check “Coltivatore diretto/IAP” viene valorizzato automaticamente qualora la società sia IAP e quindi sia stato valorizzato il campo RA col. 10. Inoltre, il check può essere anche inserito da input dall’utente qualora sussistano le condizioni necessarie.
Altri redditi socio
Nella sezione “Altri redditi socio” sono riportati i redditi dei Terreni e Fabbricati presenti in dichiarazione e quelli attribuiti al socio in base alla quota di partecipazione indicata.
Altri dati socio
Nella sezione “Altri dati socio” possono essere inseriti da input i dati relativi alle seguenti voci:
- Reddito estero
- Spese di recupero edilizio
- Crediti d’imposta del quadro RU
- Utili distribuiti da imprese estere partecipate (RS21/RS22)
- Redditi derivanti da Imprese estere partecipate (da RM11 a RM12)
Dopo aver inserito tutti i dati nella maschera, cliccare il pulsante e successivamente uscire dalla gestione cliccando il pulsante .
Stampa attestazioni
Per procedere alla stampa delle attestazioni è necessario spostarsi nella tab “STAMPA” e scegliere se stampare la singola attestazione oppure tutte le attestazioni.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la guida online relativa al quadro RO.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
TAG attestazione redditiquadro ROredditi spRedditi SP 2024società di persone