Il Bilancio per società (schema Ordinario, Abbreviato, Micro-imprese) o Contrapposto per Enti (ETS/ENC con schema competenza o cassa) prevede ora anche la stampa senza i righi a zero.
Su richiesta dei clienti, da oggi è possibile visualizzare e stampare il bilancio senza i righi a zero, anche in corso d’anno e da contabilità, evitando di dover attendere il rilascio della nota integrativa/relazione di missione a fine esercizio.
Premessa normativa
Ai sensi del principio contabile OIC 12, in tema di Principi di classificazione e rappresentazione delle voci, “le voci possono non essere indicate negli schemi di stato patrimoniale e di conto economico se hanno un importo pari a zero sia nell’esercizio in corso sia nell’esercizio precedente”, di conseguenza la funzione già presente nel bilancio europeo/nota integrativa, è stata prevista nel bilancio da contabilità ed estesa ai bilanci degli Enti (in virtù del richiamo generale che l’OIC 35 fa agli altri principi contabili nazionali).
Righi sempre visibili
Partendo da quella che è l’impostazione nella nota integrativa al Bilancio Europeo GB suffragata anche dal servizio online di validazione Tebeni, i righi che vengono nascosti sono tutti tranne quelli identificati da lettere maiuscole A), B) … i Totali Attivo, Passivo, Patrimonio, Risultati intermedi dell’economico, Imposte, l’Utile/Perdita (o Avanzo/Disavanzo): affinché il bilancio sia sufficientemente chiaro e leggibile questi sono sempre visibili anche se a zero.
In caso di presenza di un sottorigo, ne verrà mostrato sempre il totale (o i totali) ed il rigo (righi) padre che indicano la sezione di appartenenza. Ad esempio crediti clienti entro, comporta:
Bilanci interessati
I bilanci interessati sono:
- Bilancio Ordinario (dal 2023)
- Bilancio Abbreviato (dal 2023)
- Bilancio Micro-imprese (dal 2023)
- Bilancio per competenza ETS (dal 2022)
- Rendiconto per cassa ETS (dal 2022)
- Bilancio per competenza ENC (dal 2022)
- Rendiconto per cassa ENC (dal 2022)
La funzione opera sia su bilanci all’unità di euro che in decimali.
Funzionalità
Nel menù del bilancio contrapposto tab OPZIONI è presente la funzione che si attiva con apposito check:
in visualizzazione, il bilancio senza righi ovviamente si contrae:
In fase di stampa viene mantenuto quanto a video:
N.B. La regola dello stampo quello che vedo vale sia per la stampa pdf neutra (quella dell’esempio) che per gli output Excel, Word, Html.
Particolarità nel Bilancio degli Enti
Per gli enti c’è una gestione particolare della stampa, in quanto la contrapposizione tra costi e ricavi nel competenza o tra entrate/uscite nel cassa, introduce il rischio di nascondere interi righi con le due sezioni in cui solo una non valorizzata. Pertanto, in ETS/ENC, quando si seleziona il nascondi righi a zero, la stampa viene impostata in forma scalare:
Nell’esempio, le sezioni (A) non saranno affiancate, ma in sequenza (B) onde nascondere correttamente i numerosi righi a zero, mantenendo i due soli importi valorizzati:
N.B. Per tornare a stampare in modalità Contrapposta, sarà necessario deselezionare il check
Per altre funzionalità del contrapposto, far riferimento alla guida on line.
Applicazioni Software collegate all’articolo:
BB101- MM/24
TAG Bilancio entibilancio ETSbilancio senza righi a zeroBilancio società