ANTEPRIMA
Bilancio Contrapposto e Schede Contabili GB
Buongiorno, sono il Dott. Massi responsabile del bilancio ETS europeo del controllo di gestione GB. Oggi vediamo insieme il bilancio contrapposto; nato per gli enti del terzo settore, poi esteso anche agli enti non commerciali e al bilancio europeo e anche alle schede contabili collegate.
Quindi partiamo da un po’ di normativa, laddove esistono due schemi codificati per gli enti del terzo settore sono bilancio per competenza e rendiconto per cassa; uno è obbligatorio al superamento dei 220.000 € di ricavi nell’anno precedente, quindi bilancio per competenza, altrimenti è possibile il rendiconto per cassa, gli enti non commerciali non hanno un bilancio, diciamo previsto dalla legge, ma c’è una dottrina dominante, quella del Consiglio Nazionale Dottori e Commercialisti che in sede di commissione, azienda non profit nel 2002 ha elaborato due schemi in bilancio, diciamo di tipo ordinario e di rendiconto semplificato di pura cassa.
Poi abbiamo le società di capitali che tradizionalmente hanno i tre schemi ordinari, abbreviato e microimprese. Tutti questi schemi, quindi questi 7 schemi verranno gestiti con il contrapposto.
Argomenti
- Normativa e schemi
- Accesso per applicazione
- Menù contrapposto
- Nota Integrativa
- Menù conti non raccordati
- Schede contabili
- Stampe
Data di pubblicazione
dicembre 2023
Durata
30 minuti
Relatore
La sessione formativa è tenuta dal Dott. Matteo Massi in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.