ANTEPRIMA
Bilancio ETS
Buongiorno, sono il dottor Massi di GBsoftware, oggi vi presentiamo la nuova applicazione Bilancio ETS, bilancio del terzo settore, relativo all’anno 2021. Un breve excursus sulla normativa, abbiamo due tipi di schemi: lo schema di bilancio per competenze e lo schema di rendiconto per cassa. Sono due modalità completamente diverse: una tradizionale con stato patrimoniale e conto economico, quindi, familiare a chi fa il bilancio europeo di tipo ordinario, e una, invece, rendiconto per cassa solo con entrate e uscite. La discriminante è aver conseguito o meno ricavi superiori a 220.000 € nell’anno precedente.
La scadenza per il bilancio relativo al 2021 è ordinariamente il 30 giugno dell’anno successivo e questa si verificherà sicuramente per gli enti già iscritti nel registro RUNTS, che è partito a novembre del 2021. Mentre per le iscrizioni che avvengono in corso d’anno, soprattutto per gli enti trasmigrati, cioè le ODV e le APS, che sono stati trasferiti automaticamente, la scadenza per la presentazione del bilancio è di 90 giorni dalla data di avvenuta comunicazione dell’iscrizione al RUNTS.
Argomenti
- Normativa
- Abilitazione e Anagrafica
- Bilancio per competenza (Saldi – Relazione di Missione – Indici)
- Rendiconto per cassa (Saldi – Commenti in calce)
- Assemblea
- Bilancio Sociale
- Definitivo per fascicolo
Data di pubblicazione
giugno 2022
Durata
1 ora e 10 minuti
Relatore
La conferenza è tenuta dal Dott. Matteo Massi, Esperto del team GBsoftware per le aree Bilancio, Terzo Settore e Controllo di Gestione.