ANTEPRIMA
Continuità Aziendale
Buongiorno alle colleghe e ai colleghi e Benvenuti a questo seminario dedicato, diciamo così, ai nostri approcci alla predisposizione del bilancio di esercizio 2023.
Il tema di oggi è dedicato alla valutazione della continuità aziendale. Perché? Perché da questo punto di vista, come vedete è scritto nel sottotitolo, non è stata concessa alcuna deroga all’applicazione a questo principio, sebbene, insomma, le società in buona sostanza siano state interessate da un periodo importante di crisi, che ovviamente ha riguardato l’intera economia globale, no?, facciamo riferimento ovviamente ai due conflitti. Oggi in essere il primo, insomma il conflitto Russia e Ucraina il secondo, ovviamente il conflitto che si sta tenendo in questo periodo nella striscia di Gaza. Quindi, insomma, abbiamo aspetti e dinamiche a livello internazionale molto importanti che da questo punto di vista, avrebbero potuto prevedere l’introduzione di una deroga rispetto all’applicazione di questo principio, come vedrete, è un principio molto rigoroso.
Questo non è avvenuto, quindi insomma, in buona sostanza dobbiamo imparare ad arramgiarsi con quello che abbiamo e quindi a fronte di queste prime considerazioni, entriamo nel dettaglio per per comprendere fino in fondo come, diciamo così, prevalentemente amministratori e organi di controllo devono comportarsi relativamente alla corretta esecuzione degli adempimenti correlati a questo obbligo di legge.
Argomenti
- Principio della continuità aziendale
- Perdite emergenti dal bilancio 2023
- Squilibri finanziari
- Fattori di rischio aziendale
Data di pubblicazione
marzo 2023
Durata
60 minuti
Relatore
La sessione formativa è tenuta dal Dott. Roberto Bianchi – Commercialista, Revisore, Esperto in materia fiscale e tributaria – in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.