ANTEPRIMA
Detrazioni Deduzioni Disabilità
Buongiorno a tutti, nell’incontro di oggi parleremo di detrazioni e deduzioni in presenza di disabilità.
Nello specifico, approfondiremo le detrazioni al 19% articolo 15 del comma uno, lettera c, del testo unico delle imposte sui redditi, ovvero le spese sanitarie per persone con disabilità, le spese per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità e le spese per l’acquisto del mantenimento di cani guida.
Approfondiremo le opzioni in materia di detrazioni per riduzione delle barriere architettoniche ed infine le deduzioni per spese mediche di assistenza specifica di persone con disabilità.
E in generale occorre premettere che sono previste agevolazioni fiscali per contribuenti disabili, queste sono fruibili in sede di dichiarazione dei redditi, sia in termini di detrazioni, dall’imposta lorda che di deduzioni dal reddito complessivo. Queste spese sono agevolabili in alcuni casi, tanto se sostenute nell’interesse proprio quanto per conto di familiari fiscalmente a carico.
Argomenti
- Disposizioni generali
- Detrazioni al 19% (art. 15 co.1 lett. c) TUIR): Spese sanitarie per persone con disabilità, Spese per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità, Spese per l’acquisto ed il mantenimento di cani guida
- Altre detrazioni: La riduzione delle barriere architettoniche
- Oneri deducibili: Spese mediche e di assistenza di persone con disabilità
Data di pubblicazione
Aprile 2023
Durata
30 minuti circa
Relatore
La sessione formativa è tenuta dalla Dott.ssa Francesca Sparano – Dottore Commercialista e Revisore Legale – in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.