ANTEPRIMA
ISA GB – 2024
Benvenuti a questo webinar! Sono Katia. Oggi vedremo insieme l’utilizzo dell’applicazione ISA 2024 relativa al periodo d’imposta 2023. Gli indici sintetici di affidabilità fiscale rappresentano uno strumento che intende fornire a professionisti e imprese un riscontro accurato e trasparente sul loro livello di affidabilità fiscale.
Introdotti con il decreto legge numero 50/2017, a partire dal periodo d’imposta 2018, gli ISA hanno sostituito definitivamente gli studi di settore e i parametri. Essi consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da uno a dieci.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze con il decreto del 18 Marzo 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 Aprile 2024, ha approvato gli Indici sintetici di affidabilità fiscale relativi alle attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali e di approvazione delle territorialità specifiche applicabili al periodo d’imposta 2023.
Argomenti
- Normativa di Riferimento e Funzioni Principali
- Novità 2024
- Cause di esclusione che prevedono la compilazione del modello ISA
- Abilitazione dell’applicazione
- Installazione del software ministeriale
- Verifica ISA e precalcolate
- Abilitazione del quadro ISA
- Importazione variabili precalcolate
- Creazione della posizione nel software ministeriale
Data di pubblicazione
luglio 2024
Durata
20 minuti circa
Relatore
La sessione formativa è tenuta da Katia, esperta del Team GBsoftware.