ANTEPRIMA
Territorialità IVA: prestazioni di servizi e fattura elettronica nei rapporti con l’estero
Nella prima giornata di questo percorso in materia di IVA andremo ad affrontare forse quella che è la tematica che più ci fa soffrire, per modo di dire dal punto di vista tecnico operativo, in tema di iva legato alla territorialità ai fini dell’IVA.
Territorialità ai fini dell’IVA che poi non è altro che quanto disciplinato dagli articoli 7 seguenti del D.P.R. 633 del 1972, poi troviamo delle fattispecie legate al D.L. 331 del 93 per quanto concerne l’ambito comunitario, mi riferisco principalmente magari agli articoli 38 e 41 del D.L. 331 del 93, che riguarda gli acquisti e le cessioni intracomunitarie, ma ovviamente il presupposto della territorialità IVA ricordando che normalmente i presupposti dell’IVA sono tre, per meglio dire il presupposto soggettivo, oggettivo e territoriale affinché un’operazione sia rilevante ai fini dell’IVA, questi tre principi devono coesistere.
Argomenti
- Prestazioni di servizi c.d. generiche (art. 7-ter del DPR n. 633/1972)
- Prestazioni di servizi su immobili (art. 7-quater del DPR n. 633/1972)
- Prestazioni di servizi di trasporto
- Altre tipologie di prestazioni di servizi
- Rapporti con l’estero
- Fattura elettronica a seguito dell’abrogazione, dal 1° luglio 2022, dell’esterometro
- Intrastat
Data di pubblicazione
Gennaio 2023
Durata
2 ore
Relatore
La sessione formativa è tenuta dal Dott. Stefano Setti – Dottore Commercialista specializzato nell’imposizione indiretta – in collaborazione con gli Esperti del team GBsoftware.